Il Prosciutto di Norcia
Il Prosciutto di Norcia ha una forma caratteristica a "pera", un peso non inferiore a 8,5 kg e al taglio è compatto, di colore dal rosato al rosso. Ha un profumo tipico, leggermente speziato, e un sapore sapido, ma non salato.
E' immesso al consumo provvisto d'apposito contrassegno che identifica il prodotto. Il contrassegno è costituito da un logo recante la dicitura "Prosciutto di Norcia" apposto con marchiatura a fuoco.
La designazione della IGP "Prosciutto di Norcia" deve essere fatta in caratteri chiari ed indelebili, distinguibili da ogni altra scritta che compare in etichetta ed essere seguita dalla menzione: "Indicazione Geografica Protetta" e/o dalla sigla "IGP" che deve essere tradotta nella lingua del paese in cui il prodotto viene commercializzato. Tali indicazioni solo abbinate al logo della denominazione . E' consentito indicare i nomi o ragioni sociali o marchi privati purché non abbiano significato laudativo o tali da trarre in inganno l'acquirente, nonché l'eventuale nome di aziende suincole da cui il prodotto deriva.
Condividi questa pagina